Maca in polvere per i sintomi della menopausa

Promuove la potenza, aumento della produzione di testosterone, effetto afrodisiaco: la polvere di maca è spesso associata a un gruppo target maschile. Ma anche le donne traggono beneficio dall’assunzione di Maca (Lepidium meyenii). La pianta aumenta le prestazioni e rafforza il sistema immunitario, viene anche utilizzata per i disturbi mestruali e digestivi e si dice che allevii i tipici sintomi della menopausa .

Maggiori informazioni sugli effetti, gli ingredienti e le aree di applicazione di Puoi trovare informazioni sulla maca nel nostro post del blog: Maca – piccolo tubero, grande effetto

Welchseljahre_Beitragsbild_AdobeStock_189325471

Menopausa: cambia nel corpo

L’ora dell’ultima mestruazione si chiama menopausa. La menopausa (climaterio) è caratterizzata da un calo dei livelli di estrogeni e progestinici , poiché le ovaie producono meno ormoni sessuali. La fertilità diminuisce e l’ovulazione e il sanguinamento mestruale associato alla fine cessano. Oltre a una ridotta produzione di estrogeni e progestinici, c’è un aumento dell’ormone follicolo-stimolante gonadotropina (FSH) e dell’ormone luteinizzante (LH) durante la menopausa. Questi cambiamenti nell’equilibrio ormonale portano a sintomi in circa due terzi delle donne. In un terzo i sintomi sono molto pronunciati e compromettono in modo significativo la qualità della vita. Tipicamente si verificano vampate di calore, insonnia, palpitazioni, vertigini, sudorazione e stati d’animo depressivi.

Maca in polvere: effetto sui sintomi della menopausa

Molte donne si affidano a rimedi erboristici per i sintomi della menopausa, perché vogliono evitare i preparati ormonali, soprattutto se i sintomi sono solo lievi. Tali opzioni di trattamento alternative includono l’assunzione di Maca in polvere . Gli Incas già usavano la radice come pianta medicinale. Gli studi dimostrano che la Maca ha un effetto positivo sui sintomi tipici della menopausa. Uno studio crossover randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo non è stato in grado di determinare alcuna influenza sulla concentrazione ormonale di estradiolo, FSH o LH da un’assunzione di 6 settimane di 3,5 g di polvere di maca al giorno. Tuttavia, i sintomi tipici della menopausa come stati d’animo depressivi, disfunzione sessuale o ansia sono stati ridotti dall’integrazione. In uno studio più lungo, un integratore di maca di 2x 500 mg al giorno non solo ha ridotto la frequenza e l’intensità dei sintomi come vampate di calore e sudorazioni notturne, ma ha anche aumentato l’estradiolo e abbassato i livelli di FSH nel sangue.

Sfortunatamente, mancano ancora i risultati di studi a lungo termine su un’ampia coorte. Pertanto, l’uso della Maca per i sintomi della menopausa non è ancora diffuso. La polvere di maca deve essere utilizzata per trattare i sintomi solo dopo aver consultato il medico responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *