Cosa sono i nutraceutici?

Normalmente c’è una netta distinzione tra cibo e medicine. Il progresso della ricerca sta rendendo sempre più sfumati i confini. Nuovi studi su superfoods & co vengono pubblicati quasi quotidianamente. Il nome Nutraceutici rende chiaro che il cibo è più di una semplice fonte di energia. Dopotutto, Ippocrate ha già detto: “Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo!”

Il termine nutraceutici (= nutraceutici) è composto dalle parole inglesi nutrizione (= cibo ) e farmaceutico (= farmaceutico). La combinazione di parole risale al medico americano Stephen De Felice, fondatore della Foundation for Innovation in Medicine (FIM). Nutraceutico si riferisce a un alimento o parte di un alimento che ha un medicinale o un beneficio per la salute . Compresi la prevenzione e il trattamento delle malattie. A differenza dei prodotti farmaceutici, queste non sono sostanze sintetiche sviluppate per malattie specifiche.

was-sind-neuroceuticals-blog-nutri-plus

I nutraceutici includono rimedi tradizionali a base di erbe, integratori alimentari o cosiddetti alimenti funzionali. I cibi ordinari, le spezie, gli acidi grassi essenziali, le vitamine o le fibre sono noti anche come nutraceutici. L’esatta definizione legale varia da paese a paese. Ad esempio, in Canada, il termine si riferisce a un prodotto a base di cibo disponibile sotto forma di pillole o polvere. In Germania, tuttavia, non viene specificato in modo più dettagliato cosa si può e non si può chiamare nutraceutici.

Nutraceutici e ostacoli del regolamento sulle indicazioni sulla salute

I nutraceutici sono prevalentemente di origine vegetale . Le sostanze vegetali secondarie (chiamate anche sostanze fitochimiche) sono spesso responsabili delle proprietà salutari. Il termine sostanze vegetali secondarie riassume una serie di composti formati dalle piante e, ad esempio, come sostanze coloranti o aromatiche e simili. un. servono per allontanare i predatori. Le piante sono state a lungo utilizzate in molte culture per prevenire e curare le malattie. Tuttavia, le normative per l’etichettatura degli alimenti non sempre consentono alle aziende di pubblicizzare i prodotti con l’effetto.

Un esempio è il ginkgo (contenuto ad esempio in Nutri-Plus Brainfood). Il Ginkgo è stato utilizzato nella medicina tradizionale cinese (MTC) da migliaia di anni. Molti studi sperimentali e clinici dimostrano che l’estratto di ginkgo ha un effetto positivo sulle prestazioni della memoria e sulla capacità di apprendere, protegge il tessuto cerebrale e migliora le proprietà di flusso del sangue. Non è possibile fornire indicazioni sulla salute sulla confezione. Le informazioni sanitarie e nutrizionali sono soggette al cosiddetto regolamento sulle indicazioni sulla salute (regolamento (CE) n. 1924/2006) ed è consentito solo se controllato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). Lo stesso vale per la curcumina della pianta di curcuma. La curcumina è stata utilizzata anche nella medicina indiana per molto tempo e ha u. un. un effetto antiossidante e antidolorifico.

Effetto e aree di applicazione dei nutraceutici

I nutraceutici hanno un effetto, tra le altre cose. un. positivi sul sistema immunitario e hanno proprietà antinfiammatorie oltre che antiossidanti proprietà. Le sue aree di applicazione includono obesità, diabete, cancro, reumatismi, alti livelli di colesterolo o malattie cardiovascolari, nonché disturbi del sonno e depressione. Secondo la European Nutraceutical Association (ENA), l’uso di nutraceutici ha un grande vantaggio: non sono previsti effetti collaterali.

Tuttavia, i nutraceutici non svolgono solo un ruolo nella prevenzione e nel trattamento delle malattie. Un recente articolo di revisione ha mostrato che i nutraceutici influenzano anche il processo di invecchiamento e agiscono come un agente antietà naturale. Ad esempio, la vitamina C agisce come antiossidante, la vitamina E protegge la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UVB e la curcumina è antinfiammatoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *