Betaina: cosa fa l’integratore pre-allenamento?
Gli integratori pre-allenamento sono spesso usati per aumentare le prestazioni e per massimizzare le pompe e la concentrazione durante l’allenamento. Le zuppe più popolari sono la citrullina , la caffeina e l’arginina. La betaina, d’altra parte, è attualmente ancora uno degli integratori sportivi meno conosciuti. La sostanza vegetale è nota a molti per la sua salute piuttosto che per le proprietà di promozione delle prestazioni. Nel nostro post sul blog puoi scoprire cos’è la betaina e come il tuo allenamento trae vantaggio dal prenderla.
La betaina ( trimetilglicina chimica) è un derivato dell’amminoacido. Il nome deriva dalla barbabietola da zucchero (latino Beta vulgaris). Anche spinaci, quinoa e barbabietola contengono betaina. Alcune fonti lo chiamano anche una sostanza simile alla vitamina, poiché ha numerose proprietà benefiche per la salute. Tra le altre cose, ha un effetto positivo sui livelli di omocisteina. L’omocisteina è un amminoacido che è un prodotto intermedio nel metabolismo. Concentrazioni troppo elevate nel sangue possono danneggiare i vasi e portare alla calcificazione, la cosiddetta arteriosclerosi. Nel peggiore dei casi, questo può portare a un infarto o ictus. La betaina può convertire l’omocisteina nell’aminoacido metionina rilasciando un gruppo metile e in questo modo renderlo innocuo. Inoltre, si dice che la betaina abbia un effetto di protezione del fegato e digestivo.
La betaina aumenta le prestazioni durante l’allenamento?
Ma la betaina non ha solo un effetto positivo sulla nostra salute . Può anche migliorare le prestazioni fisiche. Oltre ai tipici integratori pre-allenamento come caffeina, arginina o citrullina Di conseguenza, la sostanza vegetale secondaria viene spesso utilizzata anche nei booster di allenamento. Lo utilizziamo quindi anche nel nostro V-Booster .
Uno studio ha esaminato come l’uso della betaina influisse sulle prestazioni in squat, distensioni su panca e salti. Il risultato ha mostrato che i partecipanti avevano più forza durante gli esercizi rispetto a prima dell’integrazione. I risultati dello studio hanno anche indicato che la betaina promuove la rigenerazione.
Un altro studio ha osservato gli effetti della supplementazione di betaina a lungo termine per sei settimane. Anche qui l’assunzione ha portato a più forza, che si è espressa, ad esempio, in più ripetizioni sulla panca. Inoltre, la composizione corporea nel gruppo betaina è cambiata. La percentuale di grasso corporeo è diminuita rispetto al gruppo placebo, mentre la massa corporea magra è aumentata.
Nel 2012, i ricercatori sono stati anche in grado di dimostrare che le prestazioni medie di sprint dei ciclisti sono aumentate di 3, Migliorato del 3%.
Come funziona la betaina?
Quali sono i meccanismi d’azione esatti alla base dell’effetto di miglioramento delle prestazioni della betaina sono ancora aperti. In base allo stato attuale delle conoscenze, si presume che l’integratore abbia un effetto sullo sviluppo delle fibre muscolari, tra l’altro, influenzando l’attività dell ‘ ormone della crescita IGF-1 . Questo è quanto suggeriscono almeno gli studi in vitro di un gruppo di ricerca italiano sulle cellule muscolari.
Uno studio di Trepanowski et al. indica anche un ulteriore meccanismo d’azione: il gruppo betaina aveva valori di lattato più bassi nel sangue dopo l’allenamento rispetto al gruppo di controllo. Questo potrebbe spiegare perché l’integrazione ha un effetto positivo sulla rigenerazione e sui segni di affaticamento.